IL 2019 SARÀ L’ANNO D’ORO DEGLI INFLUENCERS: INSTAGRAM PREMIA I CREATORI DI CONTENUTI CON I CREATOR ACCOUNTS.

Sarà un 2019 pieno di sorprese per tutti noi instagrammers e, in particolare, per chi i contenuti su Instagram li fa di mestiere.

È di ieri la notizia che la piattaforma ha appena rilasciato una modalità speciale per i creatori di contenuti di alto profilo con un ampio pubblico; una feature ancora in fase di testing ma che dovrebbe diventare ufficiale il prossimo anno.

I Creator Accounts permetteranno ad una élite di top influencers di lavorare sul proprio personal branding con un kit di strumenti e funzioni esclusive: analytics meno approssimative, filtri avanzati per i messaggi in direct e tante altre ottimizzazioni. La nuova tipologia di account risponde alle necessità di coloro che, pur avendo la possibilità di affidarsi ad un profilo business, hanno delle esigenze differenti rispetto a quelle di un’azienda e necessitano quindi di strumenti più profilati.

Instagram strizza sempre più l’occhio agli influencers, manifestando la sua volontà di essere real people-oriented.

Un primo giro di vite lo abbiamo avuto qualche settimana fa, quando il nuovo algoritmo ha demolito bot e account che generavano fake engagement con commenti e like comprati da servizi terzi; se il testing dovesse avere successo ne avremo la certezza.

L’obiettivo di Instagram è quello di dare un peso maggiore all’autenticità delle relazioni: l’account, ancora prima di una vetrina o una cassa di risonanza, è un luogo dove la persona condivide la propria identità con contenuti sempre più interattivi e che permettano di dar sfogo alla propria creatività.

Le nuove funzionalità delle stories, i filtri, le partnership con Spotify,la possibilità di inviare vocali in direct … sono solo alcune delle novità che quest’anno hanno reso la nostra presenza su Instagram ancora più frizzante.

L’etichetta “ il social delle immagini” è più che sorpassata, perché riduttiva per descrivere una piattaforma sempre più inclusiva, integrata e integrante sotto ogni punto di vista. Una realtà in continua evoluzione, che si trasforma e cambia insieme a noi.

Eidostweet: #tornadoInstagram