FAMIGLIA, LEGAMI E UN PIZZICO DI FASHION: ECCO IL CAPODANNO CINESE CHE CI PIACE!

猪的新年快乐 ( Buon anno del maiale)

Nella notte tra il 4 e il 5 febbraio la Cina ha festeggiato l’inizio del nuovo anno lunare, quello del Maiale, l’ultimo segno dello zodiaco.

In questa occasione i cinesi si preparano a dare il benvenuto al nuovo anno e, come nelle migliori tradizioni pubblicitarie, anche i brand, internazionali e non, giocano le loro carte per rendere omaggio a questo evento particolare.

Premessa, doverosa: quando parliamo di Cina e comunicazione entriamo in un campo minato dove il rischio di cadere in epic fails colossali ( Dolce e Gabbana docet) è molto alto.

Anche noi vogliamo unirci ai festeggiamenti e vi proponiamo due campagne che ci hanno colpito e fatto emozionare.

Gucci

Il brand si è fatto notare non solo per una capsule collection molto creativa e giocosa che declina il tema del porcellino, ma anche per una campagna digital efficace che parla lo stesso linguaggio del suo target: i giovani millennial benestanti.

Gucci, infatti, ha sfruttato la sinergia tra diverse piattaforme , tra cui WeChat ( il nostro Whatsapp) e Douyin, la piattaforma di minivideo conosciuta qui da noi come TikTok .

Influencers e utenti sono stati coinvolti in un contest divertente con cui si invitava a creare dei contenuti interattivi e spiritosi con l’immagine del maialino.

Schermata 2019-02-07 alle 10.32.05

Apple

 Interamente realizzato con un Iphone XS, il mini video creati da Jia Zhangke (regista vincitore del Leone D’Oro nel 2006 per il film Still Life) racconta di un viaggio meraviglioso e toccante tra i paesaggi rurali della Cina . Protagonista è l’amore unico e indistruttibile tra madre e figlio, fragile come… un uovo.

 

Ci piace perché, tra tutte le campagne, è quella che più ha colto l’essenza del Capodanno cinese: lo stare insieme e i legami familiari più autentici.

In questa occasione, infatti, la Cina torna a “casa” verso il suo luogo natio: un vero e proprio esodo che ha il nome di Chunyun. Un viaggio lungo, faticoso ma bellissimo perché la destinazione ha un unico, rassicurante nome: casa.

Famiglia, amore e legami genuini: sono questi gli elementi che ci uniscono oggi, indipendentemente dalla cultura di appartenenza.

 

Eidostweet _新的一年 ( Buon Capodanno )

Annunci