Tik Tok conquista il mondo del food: nasce l’hashtag #tiktokfooditalia

Tik Tok continua la sua scalata nel mondo dei social media!

In cosa differisce, però, rispetto alle altre piattaforme? Sicuramente lo stile dei contenuti molto più creativo e immediato ha contribuito al suo successo, specialmente nel mondo Food

I video di tik tok permettono di catturare l’attenzione degli utenti sfruttando un brevissimo intervallo di tempo: metodo perfetto per poter divulgare dei piccoli trucchi in cucina o lanciare delle social challenge. 

Sono così nati gli hashtag  #tiktokfooditalia, #15secondchef.

Pioniere della diffusione del tema food sul social network è stato lo Chef Bruno Barbieri che ha condiviso il primo video che lo ritrae nella sua cucina intento a tagliare una carota accompagnato dalla canzone “Carote” del trapper Nuela, che tanto ha fatto parlare di sé a X Factor con il suo tormentone musicale. Il risultato della sua strategia semplice e diretta? Più di due milioni e mezzo views!

Anche La Cucina Italiana si è lanciata con un canale Tik Tok condividendo non solo ricette, ma coinvolgendo nella creazione di contenuti anche giornalisti e la redazione stessa: un modo per fare branding, ma anche per coinvolgere un nuovo pubblico, diverso da quello che compra e legge la rivista.

Tra i profili tema food più seguiti troviamo anche quello del L’Antico Vinaio, che concentra i video sui suoi prodotti con l’hashtag #foodporn.

E i food blogger?

Ancora non abbiamo assistito ad un loro passaggio sulla piattaforma, ma probabilmente è solo questione di tempo. 

Il fenomeno è ancora in fase di sperimentazione, ma sicuramente Tik Tok in futuro rivoluzionerà il modo di comunicare il food, con contenuti più frizzanti rispetto a quelli cui siamo abituati a vedere su Instagram.