TikTok For Business: Campagne a suon di Challenge

Dopo il suo boom, TikTok lancia la versione For Business, dedicato ai brand interessati alle soluzioni marketing della piattaforma. 

STORYTELLING CREATIVI 

Negli ultimi anni, sono state tante le realtà e brand approdati su TikTok, spinti dalla possibilità di creare uno storytelling creativo, un modo diverso ed ingaggiante per raccontare la propria storia: via libera alla musica, ai video e spazio alle emozioni. 

La piattaforma Business metterà infatti a disposizione musica, effetti sonori, playback, reazioni e molto altro per creare video di impatto, in grado di emozionare e coinvolgere la community di riferimento, in questo modo, i brand possono valutare dal vivo l’impatto della loro campagna.

LA CAMPAGNA CHE DIVENTA CHALLENGE 

TikTok si basa su challenge, questo lo sappiamo: sfide a suon di musica e video lanciate tra tiktokers e da aziende

Queste sono nuove iniziative di marketing che si stanno facendo largo.

Il trucco è cavalcare l’onda del momento: il tormentone della stagione, l’ultimo film uscito al cinema. il successo è garantito. 

Uno dei primi brand a lanciarsi in questa sfida è stato McDonald’s – Malesia con la campagna #bigmactiktok che vede giovani destreggiarsi, tra balli e creazioni grafiche, con la preparazione virtuale del famoso hamburger. La sfida è stata un successo e ha generato circa 12 milioni di visualizzazioni.

Non mancano anche le aziende di moda, come Guess, ad esempio, che ha lanciato la challenge #inmydenim: l’hashtag segna la prima sfida promossa su TikTok negli Stati Uniti con il supporto di content creator come ourfire e madison_willow, perfettamente in target con i destinatari della campagna: i fashion addicted, coloro che amano condividere le immagini dei loro outfit sui social media. Guess ha invitato i consumatori a mostrare il loro migliore stile, rigorosamente in denim style, lanciando l’idea del trasformare il proprio look con lo slogan: Trasforma il tuo outfit da un disastro ad uno stile migliore, grazie al denim (Versione originale: Transform your outfit from a mess to best-dressed! All you need is denim)

In pochi giorni, la campagna è diventata virale, ottenendo circa 10,5 milioni di visualizzazioni.

In questa fase di rilancio, in cui le aziende e i brand devono inevitabilmente cambiare il modo di approcciarsi e comunicare con il proprio target, TikTok finalmente fornisce gli strumenti necessari per affrontare il New Normal con New Strategies