DO YOU WANT TO GO HOME FOR THE HOLIDAYS THIS YEAR?

vuoi tornate a casa per Natale quest’anno??

è il titolo di un post su una pagina di Facebook che in poche ore ha ricevuto più di 139 interazioni.

PeterShankman

Il post è di Peter Shankman, guru della rete, spettacolare esempio  di predicatore creativo del social media conosciuto mondialmente per una visione innovativa sui social media, Pr,marketing , pubblicità e customer service, e mi ha colpito per due motivi.

Primo: la semplictà. Peter, americano viaggia tutto l’anno per tenere conferenze e pochi giorni fà si è reso conto di avere accumulato 250000 miglia e ha deciso di regalare un certo quantitativo di miglia guadagnate per pagare due viaggi andata e ritorno ovunque all’interno degli negli stati uniti per due persone ciascuno a chi avesse risposto al post raccontando un buon motivo per cui desiderare i biglietti.

L’ha postato mercoledì 5 dicembre promettendo una scelta per venerdì 7 dicembre. venerdì 7 ha comunicato le due persone che hanno convinto con la loro motivazione a offrire i bglietti.

Secondo: la restituzione. Il nuovo sentiment che colpisce chi ha avuto  e vuole compartire con altri pubblicamente, ha coinvolto in 139 commenti sia chi ha chiesto i biglietti raccontando di voler unire la famiglia o raggiungere i figli  separati, i genitori anziani che vivono a 4/5 ore di fuso, fratelli ammalati;  sia altri che come Peter hanno offerto anonimamente bonus per servizi durante il volo (pranzo in volo) o servizi a terra all’arrivo.

Ho apprezzato, superando anche la mia personale convinzione che dare è un gesto da fare in silenzio, ho compreso che anche nel dare la condivisione sulla rete è un gesto che non porta a Peter Shankman un beneficio di maggior reputazione è semplicemente il suo modo di vivere con semplicità e generosità il nuovo mondo parallelo.

L’ha potuto pensare, agire e realizzare il 48 ore: solo sulla rete si può.

 EidosTweet: è tempo di regali e di condividere quello che si ha, anche il web fa’ la sua parte se sappiamo comunicarlo e usarlo!